PROGETTI IN CORSO

Non Riservato (work in progress dal 2012) Non riservato è un Laboratorio permanente per la socialità creativa negli spazi pubblici (interventi urbani, arte, sport, giochi, gardening). E’ una piattaforma on/off line ideata dall’Associazione Culturale Ex-Voto, che mette in rete soggetti impegnati nella trasformazione urbana e sociale di Milano, uniti dal comune denominatore dell’uso degli spazi pubblici come luogo di produzione della dimensione collettiva del vivere urbano.

Ci vorrebbe un miracolo! Sei workshop e la mostra #Retablo a Vegapunk. Progetto in più tappe ideato per compiere una riflessione creativa, ironica e pop sugli ex-voto declinati al presente ed apprenderne le diverse tecniche di autoproduzione. Gli artisti e artigiani Arturo, Filippo Basile / Perpetua, Johnny Appletree, Emanuele Lomello, Isabella Mara e Fabio Marras hanno immaginato nuove possibili forme per gli ex voto e ideato laboratori di autoproduzione ad hoc sul tema: sei workshop per imparare a utilizzare diverse tecniche artistiche e digitali e darsi un’occasione per riflettere su desideri e paure, o più semplicemente, per scoprire di esser grati per una storia finita bene, un obiettivo raggiunto, un pericolo scampato, un amore trovato. (2014/2015)

Glocary, un progetto di arte pubblica di Simona Da Pozzo realizzato in collaborazione con molta gente.
E’ supportato da EX-VOTO (Radical Public Culture), Milano (work in progress dal 2013). Progetto realizzato a: Reggia di Venaria Reale 2013/2014; Beirut 2015 (Luoghi vari, in collaborazione con l’associazione franco-libanese Tabadol); Muenster 2015 (Urban Art Project). Grants: Aide à L’écriture IN SITU Network 2013 ottenuta nell’ambito del progetto META (DGEAC-Culture Programme); Borsa e Residenza artistica presso la Fondazione Kunstlerdorf Schoeppingen, Germania 2014.

Glocary è un glossario, un archivio delle parole private con cui le persone nominato situazioni, emozioni, azioni estremamente specifiche per le quali non esiste in nessun dizionario una parola abbastanza precisa per definirle. Non si tratta di dialetto, né di slang, né di nomignoli o sinonimi ma di parole così private che può succedere di dimenticarle. Glocary indaga l’originalità della parola intesa come qualcosa che definisce qualcosa d’unico, peculiare e proprio a qualcuno, investito di ricordi ed emozioni così vividi che ascoltarli da l’impressione di vedere un film.
Il fruitore dona alla collettività una parte assolutamente originale si sé stesso. Attraverso questa condivisione con gli altri lo spazio pubblico viene reso intimo e domestico.Il progetto ha raccolto ad oggi più di cinquanta parole attraverso interviste, dialoghi e contrattazioni realizzate nello spazio pubblico, coinvolgendo passanti oppure attraverso incontri su appuntamento.

 

ARCHIVIO LAVORI REALIZZATI

2012:ROOM’S PARTY l’Ultra-Appartament Party in piazza San Fedele, Milano

2012: ROOM’S, un concorso innovativo per abitanti di appartamenti in condivisione. Socializzazione e intrattenimento. Un progetto ideato da Nicola Ciancio in collabotazione con Simona Da Pozzo a cura di/prodotto da Ex-voto in partnership con Connecting Cultures e Focus grazie alla Fondazione Cariplo

2012: FREE_TIME_TABLE, tre incontri a cura di Ex-voto e lo screening ACTION FRAME a cura di Simona Da Pozzoall’Elita Festival (Design week, Teatro Franco Parenti) per riscoprire che il tempo libero è un mestiere, un’occasione per socializzare, per vivere più sereni, e che la città intera può essere il luogo in cui trascorrerlo.

2011: Undo Todo, un concorso  ideato e sviluppato da Nicola Ciancio per Ex-voto – promoter: indieup.com

2011: Socia(no)media, Un bando su misura, Wild Culture, Salone del Mobile, Elita Festival

2011: Ennergie Rinnovabili Lab SundayPark, Teatro Franco Parenti, Milano

2009: Suoli Portatili, un progetto di Simona Da Pozzo a cura di Ex-voto;

2005 : 26h, un progetto di Dimmer a cura di Ex-voto.

Annunci
1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: